Le realizzazioni in acciaio consentono di fondere l’estetica, con la convenienza, la sicurezza e di mantenere spazi interni ampi, in quanto permettono di sfruttare appieno la struttura dimensionale senza strutture intermedie di sostegno o, di ingombro ridotto, a differenza dei materiali tradizionali. Questo comporta una maggiore redditività delle unità industriali, commerciali, e unità produttive.
Forza e leggerezza sono le sensazioni immediate che si provano nella visione delle strutture di acciaio impiegate in progetti di elevato valore architettonico ed ingegneristico.
Importante fattore di scelta è rappresentato dalla possibilità di standardizzare le opere in acciaio.
L’acciaio permette la conservazione delle sue caratteristiche negli anni, sia che sia zincato, verniciato, inossidabile, oppure auto patinabile. È da evidenziare, inoltre, che determinati tipi di acciaio non necessitano di alcun trattamento protettivo.
Le soluzioni in acciaio possono essere impiegate in qualsiasi tipo di realizzazione: capannoni industriali o agricoli, uffici, strutture sportive, scuole, ospedali, stazioni, aeroporti, padiglioni fieristici.
La riqualificazione e recupero delle costruzioni in essere, offre elevati vantaggi, tra i quali: velocità dei lavori ed economicità, precisione e sicurezza, cambio di destinazione d’uso e recupero di aree inutilizzare.
L’esigenza sempre più attuale di controllare la sostenibilità e l’impatto ambientale sia dei processi industriali che delle costruzioni realizzate e la sempre maggiore sensibilità sul tema da parte dei progettisti e degli operatori del settore, rendono l’acciaio al vertice della classifica dei materiali da utilizzare grazie alla sua elevata riciclabilità, inoltre la facilità e la velocità di montaggio in cantiere delle strutture prefabbricate limitano i costi di gestione ed apprestamento.
La flessibilità delle strutture in acciaio e dei componenti prefabbricati permette infine la possibilità futura di adeguamento e riqualificazione degli spazi, di ampliamento, di sopraelevazione, per mezzo dello smontaggio e del successivo rimontaggio e per mezzo della massima libertà nella formazione di attacchi, sostegni ed irrigidimenti in opera.
Un fabbricato in acciaio, ha una durabilità e un ciclo di vita notevolmente superiore a quello di un fabbricato tradizionale. Questo è dovuto anche grazie ai trattamenti superficiali, di sabbiatura, zincatura e verniciatura, che permettono all’acciaio di mantenere intatte le sue caratteristiche nel tempo, contribuendo ad allungarne la durabilità.
La combinazione tra elementi in acciaio e di copertura o tamponamento rappresenta una soluzione “chiavi in mano” con notevole riduzione dei tempi rispetto ai metodi tradizionali, ottimizzando i costi e le risorse.